Autore Topic: Ubuntu 11.10 prime impressioni  (Letto 10728 volte)

StopandGo80

  • Full Member
  • ***
  • Post: 156
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Ubuntu 11.10 prime impressioni
« il: 17 Dicembre, 2011, 13:08:58 pm »
Ciao ragazzi, da alcuni giorni sto provando ubuntu 11.10, lo sto facendo girare su virtualbox.
Per cosi´dire, sono appena "atterrato su questo pianeta"  ;) e credo di restarci, almeno per un po; nel frattempo cercherò di abituarmici. Volevo condividere con voi le mie prime impressioni:

Da profano di questo sistema operativo noto che è piuttosto lento, sarà per via di virtualbox? se si quale alternativa mi consigliate per renderlo più veloce?

Devo dire comunque che, forse, le precedenti versioni di ubuntu avevano un'interfaccia un po più accattivante, con quelle icone in basso in orizzontale che mi ricordano molto Mac (il fatto di ritrovarmi le icone sulla sinistra, in verticale, non mi piace tanto).

Avrei poi bisogno di alcune delucidazioni e conoscendolo più di me, sicuramente potreste essermi d'aiuto.

Innanzitutto, su windows ho "risorse del computer", su ubuntu come si chiama il dispositivo che mi riconosce le unità di memoria? Se inserisco nel pc un disco o una pendrive, quale dispositivo di ubuntu me li riconosce, in modo da poterci accedere? Oltretutto nelle versioni precedenti alla 11.10 erano presenti, in alto a sinistra, tre menu (tra cui “risorse”), che in questa versione purtroppo mancano e mi sarebbero stati parecchio utili.

Volevo anche sapere come importare dei file da windows in ubuntu e viceversa.

Infine (ma questo è semplicemente uno “sfizio”) sempre nelle precedenti versioni di ubuntu il tasto di spegnimento era rosso col simbolo bianco (e mi piaceva molto di più), in questa c'è solo il simbolo bianco (piuttosto freddo!); c'è qualche impostazione che mi permette di far apparire in 11.10 il bottone rosso delle precedenti edizioni*?

Grazie come sempre per le vostre risposte, ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

*ho notato il particolare nei vari videotutorials o screenshot che ho visionato.
« Ultima modifica: 17 Dicembre, 2011, 13:20:20 pm da StopandGo80 »
http://stopandgo80blog.blogspot.com
(blog personale di grafica e di fotoritocco; visitatemi)

http://www.youtube.com/user/anariesofmarch

su flickr: Stop_and_go_'80

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Ubuntu 11.10 prime impressioni
« Risposta #1 il: 17 Dicembre, 2011, 15:40:05 pm »
ciao @StopandGo80,
Per quanto riguarda la lentezza, sono praticamente certo che dipenda dal fatto che gira in virtualbox; sull'interfaccia, sono in molti, anche autorevoli che si lamentano dell'ultima gnome.
Se posso esprimere il mio parere, se ti piace cambiare pulsanti, posizioni di menù, pannelli ecc. prova Kubuntu: kde ti permette di personalizzare tutto oltre ogni immaginazione. Io personalmente non riuscirei a lavorare senza desktop magici, pulsanti decisi da me sulla barra del titolo e posizionati esattamente dove voglio io, finestre che si srotolano al passaggio del mouse, ecc.

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 11.10 prime impressioni
« Risposta #2 il: 17 Dicembre, 2011, 18:44:00 pm »
Da profano di questo sistema operativo noto che è piuttosto lento, sarà per via di virtualbox? se si quale alternativa mi consigliate per renderlo più veloce?
la lentezza puo` essere dovuta a tanti fattori. Su che macchina gira? Comunque e' anche vero che su virtualbox e'  sempre lento rispetto alla realta'.
Il consiglio e' quello di fare una installazione in dualboot , mantenendo il tuo sistema operativo e relegare una parte dell` hardisk alle installazioni linux.

Innanzitutto, su windows ho "risorse del computer", su ubuntu come si chiama il dispositivo che mi riconosce le unità di memoria?
su Ubuntu se apri la tua cartella home puoi visualizzare le unita' di memoria presenti, l`icona della home  e' la cartella con la casetta disegnata.



Volevo anche sapere come importare dei file da windows in ubuntu e viceversa.

con Ubuntu puoi aprire le partizioni windows (sempre dalla home)ma da windows non puoi



Infine (ma questo è semplicemente uno “sfizio”) sempre nelle precedenti versioni di ubuntu il tasto di spegnimento era rosso col simbolo bianco (e mi piaceva molto di più), in questa c'è solo il simbolo bianco (piuttosto freddo!); c'è qualche impostazione che mi permette di far apparire in 11.10 il bottone rosso delle precedenti edizioni*?
per lo sfizio credo che questa guida ti possa aiutare

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1589&Itemid=33

Ciao

  

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 11.10 prime impressioni
« Risposta #3 il: 17 Dicembre, 2011, 19:31:04 pm »
Ubuntu 11.10 consuma molta ram, di suo, in computer con poca memoria non gira bene. Sul mio che ha 516 di ram ho installato debian, e gira perfettamente.

StopandGo80

  • Full Member
  • ***
  • Post: 156
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 11.10 prime impressioni
« Risposta #4 il: 20 Dicembre, 2011, 17:47:45 pm »
Ciao ragazzi, vi scrivo dopo aver esplorato più volte Ubuntu, in questi giorni.

la lentezza puo` essere dovuta a tanti fattori. Su che macchina gira? Comunque e' anche vero che su virtualbox e'  sempre lento rispetto alla realta'.

Ubuntu sta girando in dual boot su win7; utilizzando solo software open source, credo proprio che me lo terrò a tempo indeterminato. Infatti, onde evitare doppioni inutili per la memoria, ho eliminato le versioni di gimp, inkscape e blender e altri sw a sorgente aperta su windows (meno flightgear, che per il momento resta in “casa microsoft”, perchè è pesantuccio).

Su virtualbox (nella sezione “Impostazioni”) ho impostato la scheda video a 30 Mb (sui 128 Mb a disposizione), spero di non aver esagerato. Inoltre, ho lasciato in bianco “Abilita accelerazione 3D” e “Abilita accelerazione video 2D”, senza spuntarli. Voi cosa dite?  ::)

In seguito vedrò di partizionare i due sistemi operativi e dare quindi un assetto definitivo tra win7 e 11.10; spero solo di non dover ripartire tutto da capo, perché tra installazione e aggiornamenti (parlo di ubuntu) se ne va via qualche ora di attesa.  :o

Per quanto riguarda le unità di memoria, mi sono installato le guest addictions messe a disposizione su virtualbox. Finora funzionano e mi riconoscono le pen drives!!!  yeah  yeah  yeah
Con una partizione tra ubuntu e win7 (senza virtualbox), sapete se le unità di memoria vengono riconosciute in automatico, o bisogna sempre scaricare/installare delle componenti aggiuntive?

per lo sfizio credo che questa guida ti possa aiutare

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1589&Itemid=33

Ciao

Mi sono scaricato Mate (grazie spaventapasseri!!!), anche se l'interfaccia è veramente obsoleta (personalmente sembra quasi di essere ritornati su windows '98!), oltre al fatto che il simpaticissimo bottone rosso di spegnimento (che desideravo di vedere) non c'è, così come non è presente il launcher in orizzontale in stile Mac che notavo negli screenshots. Se è solo una questione di impostazioni, spiegatemi come attivarli, ve ne sarò grato. A proposito sapete come impostare il launcher in orizzontale su unity?
Come ben sapete, mi trovo all'anno 0 in questo mondo e vi chiedo giusto un po di pazienza.  ;) ;)  ;D ;D

Vorrei disattivare il login, capisco la sicurezza, ma ad un certo punto diventa un inconveniente, perché non posso allontanarmi 5 minuti dal pc, che quando poi ritorno mi tocca digitare sempre la password (fastidioso!).  ::)

Mi sono comunque successe delle cose strane, su unity.
L'orologio in alto a destra è sparito; ho provato a cercarlo nel motore di ricerca interno ma non sembra presente. Ho poi installato dei software di decompressione di file zip e rar (7zip e Rar), ma non li vedo da nessuna parte. Bho, mistero!  ::)  ::)  ::)  ::)

Questo è quanto, per il momento. Fatemi sapere e grazie della collaborazione!

Ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :) :) :) :)
« Ultima modifica: 20 Dicembre, 2011, 18:00:32 pm da StopandGo80 »
http://stopandgo80blog.blogspot.com
(blog personale di grafica e di fotoritocco; visitatemi)

http://www.youtube.com/user/anariesofmarch

su flickr: Stop_and_go_'80

StopandGo80

  • Full Member
  • ***
  • Post: 156
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 11.10 prime impressioni
« Risposta #5 il: 20 Dicembre, 2011, 17:51:58 pm »
Ubuntu 11.10 consuma molta ram, di suo, in computer con poca memoria non gira bene. Sul mio che ha 516 di ram ho installato debian, e gira perfettamente.
il mio pc ha 4 giga di ram; non so, finora non mi sta dando problemi
http://stopandgo80blog.blogspot.com
(blog personale di grafica e di fotoritocco; visitatemi)

http://www.youtube.com/user/anariesofmarch

su flickr: Stop_and_go_'80

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1692
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 11.10 prime impressioni
« Risposta #6 il: 20 Dicembre, 2011, 18:54:10 pm »
Se hai 4 giga di ram, allora non hai problemi. Con 4 giga Ubuntu 11.10 gira perfettamente.

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 11.10 prime impressioni
« Risposta #7 il: 21 Dicembre, 2011, 19:58:30 pm »
Ho poi installato dei software di decompressione di file zip e rar (7zip e Rar), ma non li vedo da nessuna parte. Bho, mistero!  ::)  ::)  ::)  ::)
Scrivi nella dash (il primo pulsante in alto nella barra unity) il nome del software e lo vedrai apparire se lo hai installato.
Come consiglio visto che hai installato Mate ti suggerisco di iscriverti nel forum dell`Istituto Majorana,che e' una garanzia per quanto riguarda le varie impostazioni con Ubuntu.
Il professor Cantaro sa il fatto suo e sicuramente ti potra' aiutare meglio di noi per quanto riguarda le varie configurazioni.

http://www.istitutomajorana.it/forum/
  

StopandGo80

  • Full Member
  • ***
  • Post: 156
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 11.10 prime impressioni
« Risposta #8 il: 24 Dicembre, 2011, 13:35:07 pm »
Grazie per l'informazione, mi sono iscritto e spero possano risolvermi problemi che persistono (anche e soprattutto su unity): tipo "impostazioni di sistema" e "monitor", che non sembrano funzionare, o almeno ci clicco sopra ma non mi compare nessuna finestra, e poi l'orologio, di cui non ho più notizie (caso strano su mate mi compare, ma su unity no).  ::) ::) ::)
Vedremo....
« Ultima modifica: 24 Dicembre, 2011, 13:41:06 pm da StopandGo80 »
http://stopandgo80blog.blogspot.com
(blog personale di grafica e di fotoritocco; visitatemi)

http://www.youtube.com/user/anariesofmarch

su flickr: Stop_and_go_'80

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 11.10 prime impressioni
« Risposta #9 il: 24 Dicembre, 2011, 18:51:04 pm »
hai fatto bene ad iscriverti, e poi d4rkheart modera anche in quel forum magari ti facciamo avere un canale preferenziato con gli sviluppatori di Ubuntu  (()
ovviamente scherzo, li troverai persone in gamba che sicuramente sapranno aiutarti nel migliore dei modi.
  

StopandGo80

  • Full Member
  • ***
  • Post: 156
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 11.10 prime impressioni
« Risposta #10 il: 27 Dicembre, 2011, 14:37:04 pm »
troverai persone in gamba che sicuramente sapranno aiutarti nel migliore dei modi.
lo spero, essendo nuovo dell'ambiente. Grazie ancora! :)
http://stopandgo80blog.blogspot.com
(blog personale di grafica e di fotoritocco; visitatemi)

http://www.youtube.com/user/anariesofmarch

su flickr: Stop_and_go_'80

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 11.10 prime impressioni
« Risposta #11 il: 27 Dicembre, 2011, 21:54:03 pm »
  

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.