Autore Topic: Estensione per cartamodello "Gonna base"  (Letto 50864 volte)

golonlutoj

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Suddivisione in fogli
« Risposta #30 il: 19 Gennaio, 2012, 12:21:01 pm »
Ho provato a realizzare l'estensione, per farlo ho cannibalizzato l'estensione originale webslicer_create_rect.* distribuita con Inkscape.
Non è immediata da usare, ma sembra fare il suo lavoro, fatemi sapere che ne pensate.

L'estensione crea una disposizione di rettangoli suddivisi in righe e colonne; ogni rettangolo
corrisponde a un foglio A4 messo in verticale. Partendo da questa elaborazione, usando un'altra estensione di Inkscape si ottiene il risultato finale.

Istruzioni:
1) consiglio: salvate il vostro svg, per evitare che la mia estensione faccia danni al vostro lavoro :D
2) andate su "Estensioni" --> "Web" --> "Slicer" --> "Create multi slicer rectangle - GG"
3) impostate quante righe e colonne vi servono
4) ci sono dei parametri aggiuntivi:
- dimensioni fogli in pixel, io ho calcolato i valori per fogli A4 con un margine sufficiente per taglia/incolla
- offset angolo in alto a sinistra: serve per posizionare la griglia dentro alla schermata di Inkscape
5) lanciate l'estensione e vedete il risultato: in particolare vi trovate due nuovi livelli, uno chiamato "Checkmarks" che contiene i crocini e uno denominato "Web slicer" che serve a gestire la suddivisione;
per tornare indietro CTRL-Z, oppure cancellate i due livelli suddetti dal menu "Livelli"; provate le opzioni per capire come lavora
6) chiudete l'estensione e aprite "Estensioni" --> "Web" --> "Slicer" --> "Export layout"; qui dovete indicare la directory dove salvare i risultati; potete impostare l'opzione "Create directory" per creare la directory automaticamente; potete disattivare l'opzione "With HTML and CSS" perchè non serve
7) lanciate e attendete con pazienza, ci vuole un po' di tempo; alla fine andate nella directory che avete specificato e vi trovate una serie di file R1C1.PGN R1C2.PNG e così via, ciascuno contiene il foglio riga-x/colonna-y ottenuto dalla disposizione dei fogli
8 ) stampate questi PNG: io uso il programma free IrfanView, e devo impostare i seguenti parametri di stampa
Orientamento: Verticale (Portrait)
Dimensione stampa: Originale (usa DPI dell'immagine originale)
Posizione stampa: Centrale

Allego anche un svg con un esempio di disposizione per 3 righe e 2 colonne.

Ciao

[allegato eliminato da un amministratore]

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #31 il: 19 Gennaio, 2012, 13:36:43 pm »
Grazie mille per aver creato questa estensione. E complimenti per la velocità. Adesso la provo e ti faccio sapere.

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #32 il: 19 Gennaio, 2012, 14:41:26 pm »
L'ho provata su debian e mi sembra funzioni bene, la proverò anche su Windows.

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2584
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #33 il: 19 Gennaio, 2012, 18:42:32 pm »
Grazie per l`estensione sei stato velocissimo  clap, Marina fai sapere come ti trovi
  

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #34 il: 21 Gennaio, 2012, 17:54:00 pm »
In Windows l'estensione non mi esporta i fogli risultanti, probabilmente c'è un bug. Quando usavo windows xp non c'erano stati problemi, con windows 7 invece non riesco a farla funzionare.
Comunque su debian va bene e funziona alla grande. In questo periodo sarò poco presente perché sto disegnando modelli, cosa che ho trascurato negli ultimi tempi.

golonlutoj

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #35 il: 22 Gennaio, 2012, 20:23:46 pm »
Io uso Vista, e funziona. Sono però molto interessato a sapere se effettivamente i fogli vengono stampati in modo valido e a misura esatta, e se è agevole ricomporli e incollarli. Insomma, se si riesce ad avere il cartamodello REALE con cui poi tracciare sul tessuto.
Che tipo di modelli hai intenzione di disegnare ? Tienici aggiornati, io personalmente sono curioso, ora che mi hai stuzzicato ...

Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #36 il: 22 Gennaio, 2012, 23:17:33 pm »
Sto facendo una camicia per mia figlia, che fa l'alberghiero. Farò anche dei pantaloni, sempre per la divisa di sala, deve iniziare uno stage per la scuola.
Ti metto un po' di foto:





Marina

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1690
  • Karma: 20
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #37 il: 22 Gennaio, 2012, 23:19:03 pm »
Rispondendo invece alla domanda se è agevole ricomporre i fogli, ti dico di no, ma è così anche usando posterrazor. Infatti ci metto meno a disegnare il modello, sinceramente. Inoltre disegnare la gonna è veramente molto semplice, ovviamente disegnare una camicia è più complesso.

golonlutoj

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Estensione per cartamodello "Gonna base"
« Risposta #38 il: 14 Giugno, 2012, 17:55:38 pm »
Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo nel forum, ma ho visto che questo thread è arrivato a oltre tremila contatti! Questo mi fa ovviamente molto piacere. Mi spiace però che nonostante le molte visite non siano stati inseriti commenti (positivi o negativi), o suggerimenti o richiesta di informazioni/spiegazioni. Io rimango comunque a disposizione  :)

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.