Autore Topic: numerazione progressiva  (Letto 11899 volte)

allinone

  • Newbie
  • *
  • Post: 34
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
numerazione progressiva
« il: 17 Ottobre, 2014, 12:07:53 pm »
Buongirno a tutti.
Ho questa necessità:
su una, ma potrebbero essere due, tre,... pagine, posiziono 35 oggetti (immagini).
Dopo ho la necesiità di numerare le immagini, diciamo con un numero progressivo.
Mi è venuto in mente uno script in python.
Da dove posso iniziare?

Grazie a tutti, Andrea.

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:numerazione progressiva
« Risposta #1 il: 21 Ottobre, 2014, 23:25:16 pm »
No...a quanto ne so bisogna numerarle a mano.. il numero di immagine non è implementato su scribus..

allinone

  • Newbie
  • *
  • Post: 34
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:numerazione progressiva
« Risposta #2 il: 22 Ottobre, 2014, 08:28:10 am »
Buongiorno Cyp e grazie per la risposta. Secondo te non c'è nessun modo di far leggere, ad una cornice di testo, una variabile? Oppure, mi viene in mente, il nome del file appositamente rinominato? Poi la cornice me la posiziono sull'immagine. Dico questo perché sono incuriosito dallo script per il calendario. Ma non ho trovato molte cose al riguardo. Qualsiasi altra idea è bene accetta.
Ciao Andrea.

allinone

  • Newbie
  • *
  • Post: 34
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:numerazione progressiva
« Risposta #3 il: 23 Ottobre, 2014, 18:43:00 pm »
Nei ritagli di tempo ho fatto un piccolo progresso. Per numerare le immagini avrei trovato la soluzione imagemagik.
In questo modo riesco a numerare le N immagini generando N file. Mi rimane poi il problema che per collocare i N file in scribus, dovrei ripetere l'operazione "carica immagine" N volte. E quando sono 2000?
Oppure c'è un modo di caricare le immagine, con una pagina mastro, e leggendole da una directory? Un qualcosa che automatizzi il processo. Un saluto, Andrea

allinone

  • Newbie
  • *
  • Post: 34
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:numerazione progressiva
« Risposta #4 il: 24 Ottobre, 2014, 18:48:36 pm »
Ho trovato da dove partire, anche se al momento non mi funziona è comunque un buon punto di partenza per entrambe le possibilità che mi erano venute in mente:
http://wiki.scribus.net/canvas/Automatic_import_of_images_from_a_directory_using_a_script
« Ultima modifica: 24 Ottobre, 2014, 19:27:34 pm da allinone »

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:numerazione progressiva
« Risposta #5 il: 25 Ottobre, 2014, 23:06:27 pm »
La vedo dura... ho fatto parecchie prove questi giorni, ma alla fine l'unico modo per gestire i nomi delle immagini è la didascalia di Libreoffice Writer..., oppure come ho sempre fatto io una per una.
Io mi ero salvato in una cartella un file Scribus con 100 pagine e un'immagine per pagina, caricando delle immagini chiamate "immagine001", "immagine002", ecc. Alla fine sostituivo in quella cartella le nuove immagini che mi servivano, dopo averle rinominate con quei nomi, e Scibus ignaro mi apriva il file caricando le nuove immagini... ma di sicuro è un sistema poco flessibile.

allinone

  • Newbie
  • *
  • Post: 34
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:numerazione progressiva
« Risposta #6 il: 27 Ottobre, 2014, 08:41:39 am »
Buongiorno Cyp e grazie per i tentativi.
Diciamo che l'urgenza è passata: ho numerato con vecchio timbro numeratore direttamente a file stampato.
Però rimane la curiosità e la fattibilità per eventi futuri.
Questa esigenza nasce in questo modo:
ho una persona che mi chiede di preparargli dei piccoli biglietti della lotteria, una lotteria interna, ovviamente numerati.
Una volta preparato il soggetto alpha, ho la necessità di creare il foglio da mandare in stampa. E, ok, "implancio" il soggetto. Sul mio foglio me ne entrano 35 pezzi. Ora per non ricorrere al timbro sarebbe bello numerare i soggetti implanciati, possibilmente non uno per uno, perché anche se si parla di piccole tirature, si parla sempre di 2000/3000 numeri.
Hai visto lo script che ti ho linkato?
Io ho provato a lanciarlo e questa cosa mi ha messo la pulce nell'orecchio.
Lo script non mi ha funzionato ma ha creato una cornice di testo con all'interno la directory da dove avevo segnalato di prendere le immagini. Quindi mi sono chiesto, a parte quello che dovrebbe fare lo script, cioè caricare immagini, allora c'è un modo di stampare in scribus cornici di testo su coordinate con all'interno una variabile? Ecco questo è il mio obbiettivo. Purtroppo conoco poco i linguaggi di programmazione (sono fermo al basic) e ho appena giocato in passato con python (ma nemmeno voglio la pappa pronta).
Ma a te che sei esperto di scribus chiedo:
Quindi scribus leggerebbe in realtà gli script in python?
Se così fosse bisogna solo adattarne uno, ma sarebbe già un buon punto di partenza.
Ciao, Andrea

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:numerazione progressiva
« Risposta #7 il: 06 Novembre, 2014, 19:29:19 pm »
Certamente @allinone! Scribus legge gli script in Pyton, con tanto di console. Anzi tutti gli script del menù sono in Pyton.

Ho studiato apposta una soluzione per te...

1) Componi i numeri su un foglio di calcolo, ad esempio Libre Office Calc, scrivendo in A1 "1", e in A2 "=A1+1";
quindi copia A2 su 3000 celle, magari mettendone 10 per riga, in modo da arrivare al numero finale.

2) copia i numeri, apri un riquadro di testo su Inkscape e incolla i tuoi numeri.
quindi seleziona il testo e fai menù/estensioni/testo/dividi testo/in lettere
seleziona tutto il testo e rendilo carino. Qui sotto l'esempio. Dividilo in paginate e salva ogni pagina in SVG, oppure ancora meglio in png, che poi importi in Scribus, mettendo 1 pagina alla volta.

3) Si stampa e si ritaglia, come si fa ad esempio anche per i biglietti da visita.

[allegato eliminato da un amministratore]

allinone

  • Newbie
  • *
  • Post: 34
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:numerazione progressiva
« Risposta #8 il: 14 Novembre, 2014, 08:22:23 am »
Buongiorno Cyp e grazie per la risposta e per il tempo impiegato. Perdona la mia latitanza.
Nel week-end spero di riuscire a fare qualche tentativo e mettere in pratica i tuoi consigli.
Grazie ancora, Andrea.

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • bobol: Vedrai quanti pollicioni ci saranno in futuro
    01 Marzo, 2024, 06:49:17 am
  • vect: ...Non ho fretta,...aspetto che vi vengano i pollicioni e la testa quadrata (per contenere più cervello)...
    01 Marzo, 2024, 12:56:22 pm
  • bobol: ice
    02 Marzo, 2024, 00:02:16 am
  • vect: ...Al momento...Calma piatta..
    07 Marzo, 2024, 14:31:01 pm
  • vect: ...Oggi piove, domani pure...intanto mi aspetta un pasta patate e provola...poi si vedrà... tetyr fdfe
    09 Marzo, 2024, 12:41:10 pm
  • bobol: shaopp
    09 Marzo, 2024, 19:43:59 pm
  • vect: ...Bravo... :clapping:
    10 Marzo, 2024, 21:17:55 pm
  • bobol: A chi e per cosa?
    11 Marzo, 2024, 10:38:11 am
  • bobol: Comunque mi associo  :clapping: bravo
    11 Marzo, 2024, 10:39:31 am
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.