Autore Topic: Dividere e ricomporre in oggetti  (Letto 17086 volte)

jasspenguin

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Dividere e ricomporre in oggetti
« il: 24 Giugno, 2013, 10:52:26 am »
Salve a tutti, questo è il mio primo post. Ho già usato Inkscape in passato ma solo recentemente mi sono deciso a fare "sul serio" e mettermici di impegno per scoprirne tutti i segreti.... ed ho già un problema!

Queste "forme" qui:


Sono in realtà 7 oggetti sovrapposti (ogni colore è un oggetto separato) ed io avrei invece necessita di "dividerle" in forme da applicare ad un ulteriore tracciato (che funziona da inchiostrazione)


Il tracciato superiore (l'inchiostro) era pure un tuttuno... ma lì ho potuto dividerli con un [tracciato > separa] e (dopo aver selezionato di volta in volta) [tracciato > combina].

Praticamente mi servirebbe la stessa cosa anche per gli oggetti (colore): creare forme separate che controllano tracciato (inchistro) e oggetto (7 colori)

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Dividere e ricomporre in oggetti
« Risposta #1 il: 24 Giugno, 2013, 14:39:44 pm »
Ciao e grazie per esserti iscritto, una domanda per oggetti colore stiamo parlando di immagini non vettoriali? Mi vengono alcune soluzioni in mente tipo l` utilizzo del secchiello per la ricomposizione dell` immagine , o il fissaggio per dividere i vari colori dopo aver utilizzato lo strumento  strumento_penna.

Magari se alleghi   soltanto una parte (tipo la testa o la gamba fai tu) vediamo come possiamo aiutarti al meglio , che ne pensi?

Ci interessa solo la parte su cui devi lavorare e se e' in vettoriale il forum accetta anche gli svg  ;)
  

jasspenguin

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Dividere e ricomporre in oggetti
« Risposta #2 il: 25 Giugno, 2013, 00:00:37 am »
Ciao, grazie a te/voi per l'aiuto invece!  8)

Allora, non posso allegare "gambe" o altri pezzi perchè... è proprio questo il problema! tutta l'immagine è fatta di pezzi unici dell'intero set.
Il verde è tutto un pezzo, il bianco è tutto un'altro pezzo.. ecc...ecc...



L'unica cosa che sono riuscito a "dividere" e ricompattare in forme separate è l'inchiostro nero... ma quello erano dei tracciato ed è stato un gioco da ragazzi farlo (mi è bastato trovare un video tutorial).

Come posso fare per avere lo steso risultato dell'inchiostro sugli oggetti (e magari ricompattare tutto in formine separate)?

Non ho nessun problema a condividere il file completo... eventualmente lo cancellerò dalla rete successivamente.

https://www.dropbox.com/s/mw61cil059wp85o/droid.zip




NOTA: Ah,già che ci sono... c'è un programma che posso usare per creare animazioni con lo sprite di questo personaggio? Per il momento mi sto studiando Synfig. Mi servirebbe qualcosa tipo Spine.. ma che non mi costi i ~70€ che ancora non posso permettermi.  ::)


Ovviamente è tutto rasterizzato

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Re:Dividere e ricomporre in oggetti
« Risposta #3 il: 25 Giugno, 2013, 00:58:59 am »


Facciamo cosi` io ti allego il file gia' tutto ricompattato e suddiviso per parti  ma per la spiegazione di come ho fatto chiediamo a @cyp il nostro moderatore  a cui piacciono gli indovinelli  ;D


[allegato eliminato da un amministratore]
  

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Dividere e ricomporre in oggetti
« Risposta #4 il: 25 Giugno, 2013, 01:05:30 am »
Benvenuto jasspenguin..
Certo.. il problema è che sono sempre immagini rasterizzate, cioè non sono dei vettoriali "puliti"..

Allora menù/tracciato/separa; compariranno 2 rettangoloni colorati da cancellare; ripetendo l'operazione si trovano altri 2 rettangoloni da cancellare, lasciando così gli oggetti separati in macchie di colore da raggruppare, ottenendo infine gli oggetti separati;

Spero di aver indovinato...

Mi piace molto anche l'altra idea di spaventapasseri... usare il secchiello con soglia circa 3, contorno nessuno e riempimento a piacere: cliccando le varie parti ricrei gli oggetti che poi raggruppi e colori. Più lungo ma molto potente...

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Dividere e ricomporre in oggetti
« Risposta #5 il: 25 Giugno, 2013, 01:07:04 am »
Spaventapasseri sei sicuro di averla unita correttamente?... sarà l'ora ma fa un po' paura..

spaventapasseri

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2586
  • Karma: 23
    • Mostra profilo
Dividere e ricomporre in oggetti
« Risposta #6 il: 25 Giugno, 2013, 01:15:17 am »
Grande cyp non deludi mai :-) , non l'ho ricompattata benissimo troppo stanco domani lavoro presto il lavoro di ricompattamento spetta al nostro nuovo amico a cui spero abbiamo chiarito qualche dubbio. Notte
  

vect

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1763
  • Karma: 40
    • Mostra profilo
Re:Dividere e ricomporre in oggetti
« Risposta #7 il: 27 Giugno, 2013, 16:27:08 pm »
Chiedo scusa per l'intromissione,
seguivo con interesse la discussione e, sempre per imparare, ho scaricato il file per ripetere l'esperienza di cyp ma, mi blocco subito al primo passaggio, dopo aver selezionato tutto,
proprio su menù/tracciato/separa;
non succede niente e nella barra vedo scritto "nessun tracciato da separare nella selezione".
Per certo sbaglio qualcosa, che cosa?
Grazie per la collaborazione...
« Ultima modifica: 27 Giugno, 2013, 16:29:10 pm da vect »

pytone

  • Full Member
  • ***
  • Post: 101
  • Karma: 1
    • Mostra profilo
Re:Dividere e ricomporre in oggetti
« Risposta #8 il: 27 Giugno, 2013, 18:31:00 pm »
Ciao vect credo tu debba scaricare il primo file in formato zip postato da jasspenguin

jasspenguin

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Karma: 0
    • Mostra profilo
Re:Dividere e ricomporre in oggetti
« Risposta #9 il: 27 Giugno, 2013, 23:19:29 pm »
Salve e rieccomi.

Allora il suggerimento dato da cyp segue il mio stesso errore; come ho scritto nel primo post infatti "Il tracciato superiore (l'inchiostro) era pure un tuttuno... ma lì ho potuto dividerli con un [tracciato > separa] e (dopo aver selezionato di volta in volta) [tracciato > combina]."
Il problema è che c'è una sottile differenza tra tracciati e oggetto (che alla fine è semplicemente un gruppo di tracciati)... ci ho sbattuto la testa diverse volte, ma alla fine ho trovato la soluzione.

Per prima cosa quando rasterizzi assicurati di selezionare "Rimuovi sfondo" che per qualche strana ragione Inkscape AMA disattivare ad OGNI nuova finestra aperta (~2 o ~3 mal di testa per capirlo).

Seconda cosa, il livello rasterizzato è in realtà un oggetto (mal di testa semplice) quindi le opzioni per i tracciati non funzionano finchè non scompatti l'oggetto.



Guida rapida:
[Vettorizzi la bitmap colorata]
[Cancelli la bitmap che non ti serve più]
[Selezioni l'immagine rasterizzata] > Oggetto > Dividi
[seleziona tutto] > Tracciato > Separa
[selezioni "sagoma"] > Oggetto > Raggruppa


Questo vale solo per un immagine vettorizzata a colri... se vuoi fare come me e sovrapporre l'inchiostrazione vettoriale come tracciato da applicare ad ogni forma la cosa diventa un pò più contorta. Posso dirvi il mio workflow, ma non è molto ottimizzato

cyp

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karma: 26
    • Mostra profilo
    • eserciziario-pittoriche.it
Re:Dividere e ricomporre in oggetti
« Risposta #10 il: 28 Giugno, 2013, 00:58:54 am »
Molto preciso e dettagliato jasspenguin.. Certo che deve essere separato: vedrai che Inkscape è molto delicato su questa cosa.. Molte operazioni sono possibili solo con tracciati puri, a volte nemmeno i rettangoli gli vanno bene.. Come si dice tutto è bene..

 


* shoutbox

Refresh History
  • La shoutbox non e' per supporto,per favore aprite un post per quello.Grazie
  • vect: Era per te...come combattente antispam...
    11 Marzo, 2024, 15:17:37 pm
  • bobol: jay
    11 Marzo, 2024, 23:02:16 pm
  • vect: ...Stiamo diventando troppo autoreferenziali... chapeau
    18 Marzo, 2024, 12:11:47 pm
  • bobol: Dici che esageriamo?
    18 Marzo, 2024, 13:20:53 pm
  • vect: ...Nooo! esagerati mai ma...un poco autoreferenziali Sì...
    19 Marzo, 2024, 12:22:25 pm
  • bobol: Stasera mi cimento in una scala a chiocciola........vediamo se riesco a tirare fu9ri qualcosa di presentabile
    21 Marzo, 2024, 19:35:36 pm
  • vect: ...Abnegazione totale...tipo "Lo sguardo oltre l'ostacolo"...
    22 Marzo, 2024, 06:07:47 am
  • bobol: scgg
    22 Marzo, 2024, 06:55:45 am
  • vect: ...Vedo che procede...a piccoli passi ma...la chiocciola procede...
    26 Marzo, 2024, 08:54:25 am
  • bobol: Si...quella modellata procede molto a rilento, ma in officina sono più "concreti" e l'hanno già tirata su  soccer
    27 Marzo, 2024, 07:05:05 am
  • bobol: Lo tengo come semplice ed utile esercizio, e cercherò comunque di portarla a termine....rimanete sintonizzati  reading
    27 Marzo, 2024, 07:07:24 am
  • vect: ...BUONA DOMENICA...Spaghetti vongole e bianco d'Ischia... :emoticon_cincin:
    07 Aprile, 2024, 11:15:22 am
  • bobol: Che "buona" questa domenica  fdfe
    07 Aprile, 2024, 22:31:18 pm
  • bobol: Heilà  byeee
    11 Aprile, 2024, 19:09:39 pm
  • vect: ...Il tempo scorre velocemente...questa settimana sembra essre volata...
    12 Aprile, 2024, 06:06:27 am
  • bobol: etciù etciù ETCIU' ETCIU'.......scusate ma nel frattempo è arrivata la primavera  swee
    12 Aprile, 2024, 13:27:54 pm
  • bobol: buon Fine Settimana  byeee
    13 Aprile, 2024, 07:20:14 am
  • vect: ...Grazie...oltretutto...questo fine settimana sembra essere pieno di sole... sunshin
    13 Aprile, 2024, 08:39:29 am
  • vect: ...Ho inaugurato la stagione con un bel tuffo e una nuotatina... swimmi
    15 Aprile, 2024, 05:57:27 am
  • bobol: wow
    15 Aprile, 2024, 09:05:20 am
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.